Home > 2017 > Initiatives > Italy - Mediterránea

 


 



 


Social networking

Marist Brothers

RSS YouTube FaceBook Twitter

 

Today's picture

Sri Lanka: Maris Champagnat Association - Annual Meeting

Marist Brothers - Archive of pictures

Archive of pictures

 

Latest updates

 


Calls of the XXII General Chapter



FMSI


Archive of updates

 

Marist Calendar

23 July

Saint Bridget of Sweden
1816: Marcellin and his companions consecrated themselves to Our Lady of Fourvière
First brothers left for the Democratic Republic of the Congo (1911) and the Solomon Islands (1938)

Marist Calendar - July

La grande festa delle Maristiadi

 

Italy - Mediterránea

 

Bicentenary - Initiatives

L'occasione del Bicentenario marista è stata colta dalle 4 scuole italiane per una grande festa da vivere in comune, sulla scia delle iniziative che già a suo tempo erano state condivise (dal lontano 1992... con le Colombiadi a Genova).

Per questa occasione le scuole si sono incontrate presso il San Leone Magno (per le gare di nuoto) e poi nei verdi spazi di Prato Lauro, per partecipare ad una serie di tornei e sport condivisi.

Erano presenti gli alunni di Cesano Maderno (80 dalla scuola media e 45 dalla primaria), un centinaio da Genova (dall'infanzia al Liceo), la scuola di Giugliano è arrivata con 4 pullman e logicamente i padroni di casa hanno fatto sentire la loro bella presenza.

Gare di calcio, volley, palla rilanciata e basket hanno visto gareggiare oltre 500 alunni, tutti sgargianti nella loro vivace maglietta delle maristiadi: docenti compresi.

Dopo una suggestiva cerimonia di inaugurazione, nella quale Gianluca ha ricordato che, comunque, avrebbe vinto lo spirito marista, senza distinzione di sede o colore di maglietta, i ragazzi si sono veramente impegnati con entusiasmo. Bellissimo notare gli scambi di amicizia, la reciproca conoscenza e il desiderio di andare oltre la sfida sportiva.

La premiazione finale ha visto prevalere la scuola di Roma, ma nessuno è rimasto deluso e tutti hanno portato a casa targhe e medaglie per questo giorno speciale da ricordare.

Legere più...