2021-01-04 ITALY

Siracusa News n. 48 – novembre-dicembre 2020

Bollettino della Comunità Internazionale LaValla200> di Siracusa, in Italia.

Siracusa News n. 48 – novembre-dicembre 2020


Un’insolita atmosfera di fine anno…

Stiamo quasi per concludere il periodo natalizio di un anno davvero insolito, pesantemente segnato dal Covid, dalle restrizioni, dalle paure… Il panorama è ancora critico e desolante. Ma lo spirito che ci anima crediamo possa essere solo quello di chi, invece di maledire il buio, si impegna ad accendere delle luci. E noi a Siracusa dovremmo essere ben supportati, dalla nostra luminosa santa Lucia; anche per lei i festeggiamenti sono stati molto dimessi e ridotti, ma se non altro è tornato al suo posto il famoso quadro del Caravaggio! E altri segni di speranza si stanno facendo strada: da pochi giorni è iniziata quella che tutti si augurano possa rappresentare la definitiva riscossa: il vaccino ha iniziato il suo percorso e ci auguriamo che quanto prima possa diventare una sicurezza per tutti. Vogliamo quindi chiudere questo anno condividendo con voi le nostre ultime notizie, chiaramente in formato ridotto, come tutti d’altronde, e soprattutto con i nostri auguri per un futuro migliore.

Le attività di questo periodo

Cominciamo dalla buona volontà delle tante persone che ci danno una mano. A dispetto della situazione il numero di volontari che ruotano intorno al CIAO è addirittura… cresciuto e siamo davvero contenti che tante persone abbiano deciso di regalare parte del loro tempo agli altri, soprattutto ai bambini del doposcuola, che continuano a venire con regolarità nel nostro centro.
Il giorno 5 dicembre era la Giornata del Volontario e ci è sembrato bello ringraziarli tutti di questo loro regalo, anche se solo con un semplice messaggio via Whatsapp. In compenso gli auguri che abbiamo spedito a tutti loro, per posta, sono proprio il risultato del lavoro dei bambini, che hanno colorato a mano ogni bigliettino, a partire dal bellissimo disegno realizzato da Ricky.
Per il periodo natalizio avevamo tanti progetti e idee, a cominciare dal campo invernale che negli ultimi due anni avevamo proposto con giochi, laboratori e attività interessanti da svolgere con i ragazzi, ma… il balletto delle zone arancioni e rosse e la criticità di questo periodo non ci hanno consentito di realizzare questi desideri. Ci siamo però dedicati ugualmente al sostegno per i compiti e a qualche mattinata insieme, per offrire ai ragazzi delle primarie e delle medie dei momenti di aggregazione diversi dal solito. Ci hanno dato una mano gli scout e alcuni volontari. Nonostante i piccoli numeri il risultato è positivo. Piccole gocce nel mare che fanno sempre bene…
Con il nuovo lockdown, insieme ad altre associazioni di volontariato abbiamo poi dato una mano all’amministrazione di Siracusa che ha predisposto un bonus per la spesa rivolto alle persone in difficoltà. Si trattava di aiutare nella compilazione di un modulo online. Ci siamo detti: “I computer ci sono, gli scanner anche, per molti sarebbe difficile compilare con precisione questi moduli” e così tramite il tam-tam si è presto diffusa la notizia che si poteva venire al Ciao anche per compilare questa richiesta. Nel giro di pochi giorni è diventata un po’ la nostra attività più gettonata, con decine e decine di persone che chiedevano una mano per le istanze. Tanti migranti e persone già note, ma anche tanti cittadini italiani. In molti hanno apprezzato questa disponibilità ed è stata un’occasione preziosa per conoscere meglio il territorio e farci conoscere.

La campagna online per il Natale 2020 – Nessuno si salva da solo

Sfruttare le opportunità: gli amici del San Leone Magno sono degli aficionados del mercatino natalizio, quest’anno doveva svolgersi l’edizione n. 46, un bel traguardo che sembrava sfumare nelle nebbie della pandemia, ma… con lo staff degli ex-alunni, il responsabile della solidarietà, Matteo Mennini e il supporto della Fondazione marista che era nata proprio per supportare le attività di Siracusa, abbiamo pensato ad un mercatino diverso… E’ iniziata così la campagna “Nessuno si salva da solo”, un mercatino online per sostenere le diverse attività solidali dei maristi in Italia.
Per noi di Siracusa l’impegno era finalizzato soprattutto per finanziare i 3 alloggi per l’autonomia che stiamo portando avanti con i nostri ragazzi, mentre per il SLM e per l’Istituto di Giugliano si puntava all’aiuto da fornire a diverse famiglie in situazioni difficili.
La Campagna si è chiusa poco prima di Natale e il risultato, da una prima e rapida valutazione, è sembrato decisamente positivo, non solo per il contributo realizzato, quanto per la sensibilizzazione delle persone e per aver posto le basi per le prossime attività online.

I nostri auguri di Natale e per un 2021 davvero “nuovo”

Cogliamo allora l’occasione di questi giorni di “stacco forzato” per mandarvi anche i nostri auguri per vivere in pienezza questi giorni, sfruttando in modo creativo il raccoglimento un po’ forzato e le restrizioni di questa strana “zona rossa” che si intona, almeno nel colore, con le festività che stiamo vivendo.

Come aiutare le nostre attività

Inutile ribadire che i continui lockdown hanno ridotto notevolmente le nostre… piccole entrate. Ma vogliamo ringraziare ancora chi si ricorda del nostro operato, in particolare la famiglia Bivi che ha rinnovato anche quest’anno il suo gradito aiuto.
Vi ricordiamo che abbiamo semplificato il meccanismo delle donazioni e ora si possono fare anche tramite Paypal, direttamente dal sito del CIAO e della FondazioneGrazie in anticipo 😊

A tutti un saluto affettuoso: Ricky, Nina, Giorgio e Kike
(c) Fondazione Marista di solidarietà – qui trovi tutto l’archivio dei SiracusaNews, dal 1 numero a oggi.


Per effettuare donazioni potete usare questi dati:
Intesa Sanpaolo – FONDAZIONE ITALIANA DI SOLIDARIETÀ MARISTA CHAMPAGNAT
IBAN  IT70Y0306909606100000163090

Ed è anche possibile effettuare donazioni direttamente su questo link tramite PayPal

PREV

News Bits - Volume 3, Issue No. 1 - East Asia...

NEXT

News in Brief N° 12 - West-Central Europe...